Skip to content

Isocronia Operosissima

parcoii009

ISOCRONIA OPEROSISSIMA ARTISTI A DOMICILIO

2011

Alfred Russell Wallace, misuratore catastale per necessità ma infilzatore di coleotteri per vocazione, dopo un attacco di malaria nel Mar Cinese Meridionale si domandò:
“Quando cambia l’ambiente, non sono forse favorite le specie adatte alle nuove condizioni?”
Scrisse a tal proposito a Charles Darwin, dandogli motivo di trasalire: erano entrambi giunti a formulare una teoria sulla selezione della specie. Era l’epoca in cui la gentilezza divenne sinonimo di nobiltà e suddetta teoria prese il nome di “Teoria di Darwin Wallace” per non mancare di riconoscere il contributo di entrambi gli studiosi. Da allora l’ecologia della specie ha continuato a raccogliere informazioni sul ruolo di una specie all’interno di una comunità. Nel 2011 due artisti hanno apportato a tale disciplina il loro personale contributo non richiesto: Simona Rossi e Iacopo Seri. Con l’idea di sottrarsi al sistema dell’arte e ai suoi bandi e di inserirsi invece in una comunità aliena, cercando l’adattamento tramite relazioni mutualistiche con specie locali. Delle relazioni di scambio di vantaggi: servizi da artista in cambio di ospitalità. Il paradosso volle che l’esperimento arrivasse ad attuarsi grazie a un evento d’arte: Par coii bisogna semnà. Non le Galapagos, non le Molucche ma Frassineto, un paesino dell’arcipelago del Monferrato. Non il Pacifico, non il Mar Cinese, ma il Fiume Po. Suddetto esperimento prende il nome di “Isocronia Operosissima”, per suggellare la collaborazione tra i due artisti.

Isocronia Operosissima è un esperimento di residenze a domicilio rodato insieme a Iacopo Seri. Abbiamo vissuto per un mese a Frassineto Po offrendo servizi da artista in cambio di ospitalità. Durante la nostra permanenza, tra le altre cose,  ci siamo trovati a essere una presenza esotica a cui raccontarsi, siamo stati invitati a cena per vedere collezioni di quadri in salotto, abbiamo provato a spiegare cosa facciamo quando siamo altrove, abbiamo scoperto un po’ di più delle abitudini del luogo e abbiamo condotto dei laboratori coi bambini della scuola elementare di Frassineto.

 

406

 

Par Coii su Undo:

 http://1995-2015.undo.net/it/my/e38b42a8397b3ca4d52a59f248e8c76a/46/91

 

Isocronia operosissima su Par Coii:

 http://1995-2015.undo.net/it/my/e38b42a8397b3ca4d52a59f248e8c76a/46/98

 

Il sito di Iacopo Seri: http://www.iacoposeri.com/

 

 

. TOP .